banner

 

 

 
 

Casa delle Chimere

La Casa delle Chimere, e' noto anche come Horodetsky House, è stata costruita nel 1903. Situata al 10 di Bankova Street, è stata la residenza ufficiale del presidente Victor Yushchenko dal 2005.

È l'esempio più notevole di Art Nouveau in Ucraina, è stato progettata dall'architetto Vladyslav Horodetsky, spesso chiamato il Gaudí di Kiev. Horodetsky ha vissuto e lavorato in essa per dieci anni, tra il 1903 e il 1913. Horodetsky compro' un terreno a buon mercato su un ripido pendio e fece una scommessa con l'architetto Oleksandr Skobelyev, avrebbe costruito una casa su di esso.

Skobelyev esclamò: "Tu sei pazzo, amico mio. Solo un pazzo potrebbe avere una simile idea!"

Horodetsky, però, vinse la scommessa. Ha usato il sito relativamente piccolo razionale e sostenne la salita con una cinquantina di pali in cemento. L'edificio cubico è a tre piani su Bankova Street e sei sul lato del Teatro Ivan Franko. Le sue facciate sono in stile  molto eclettico e contengono scene di caccia raffiguranti vari animali esotici, come Horodetsky era un cacciatore accanito.

L'italiano scultore Emilio Salya effettuo' sia le decorazioni interne che quelle esterne, come sirene, i delfini e le rane sul tetto, navi da affondare e trofei di caccia sulle pareti esterne.

C'erano due stalle, due sale per i cocchieri, una lavanderia e due appartamenti al livello più basso dell'edificio, che si trova in profondità nella collina. Ciascuno dei due appartamenti e' composta da un foyer, una cucina, un bagno e una dispensa. Ogni piano di sopra del livello più basso è stato progettato per un solo appartamento.

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

 

Contatti ufficio Ukraina Viaggi a Kiev

1000 caratteri rimanenti