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Pecerska Lavra

Dai suoi primi giorni il Lavra Kiev-Pechersk occupa uno tra i principali posti dei monasteri della Santa Rus ‘. L’ascetismo,e la devozione dei monaci di Pechersk esercitata una influenza morale non solo per i contemporanei, ma anche i loro discendenti lontani. La devozione monastica ha da sempre attirato centinaia di migliaia di persone a questo chiostro santo.

Il Lavra Kiev-Pechersk è una testimonianza della storia naturale della santita’ della Patria Ucraina. La Nikon Venerabile, egumeno del monastero di Pečerska, è stato il primo cronista noto della Rus. Il primo storico russo Nestor, l’autore della Rus’ Nestoriano, è stato allevato e ha vissuto e lavorato qui. Nel XIII secolo la prima descrizione delle vite dei santi russi – Pechesk Paterikon – è stato compilata nel Lavra. Il Lavra Kiev-Pechersk era divenuto il fondatore della scienza storica nazionale e delle scuole. Il primo ospedale claustrale è stato aperto qui, il primo luogo per gli editori e il primo posto della russo per i pittori di icone.
Il Lavra Kiev-Pechersk ha sempre prestato particolare attenzione all’istruzione, missionario, caritativo, spirituale e attività pubbliche. E ‘stata il principale centro cristiano ed educativa della Chiesa ortodossa. E ‘stato un patrimonio della cultura nazionale cristiana. Ma prima di tutto il Kiev Pečerska Lavra, è stata la scuola di una pietà vera.

Pecherska Lavra

La Provvidenza di Dio aveva scelto per la Pechersk chiostro un posto vicino a Kiev. Secondo la più antica tradizione della Chiesa, il Santo Apostolo Andrea il primo chiamato benedetto sulle colline di Kiev. “Su queste colline risplenderà beneficenza di Dio, e ci sara’ qui una grande città”
Nel decimo secolo  Kiev era diventata la capitale della russia, Stato, a quel tempo conosciuto come il Principato Grande. Kiev rapidamente si sviluppò e divenne nota durante il regno del Santo principe Vladimir, che ha portato la fede cristiana. Poi il cristianesimo si diffuse su tutto il territorio del  suo principato. Durante il regno del grande principe Yaroslav il Saggio la città fu adornata con numerose chiese e monasteri. Nel 1051, sotto Yaroslav il Saggio, è stato fondato il chiostro di Pechersk.

Il Venerabile Antonio, nato a Lubech e che nel 1.048 ha ricevuto la tonsura monastica sul Santo Monte Athos, fu il fondatore di questo monastero rinomato.
Dovendo tornare in patria, il Venerabile Antonio scavò una piccola grotta vicino al villaggio Berestov non lontano da Kiev e li’ vi si stabilì.
Ben presto la devozione monastica del Venerabile Antonio cominciò ad attirare persone alla sua caverna che venivano a lui per la benedizione e per consulenza.

Coloro che avevano sete di monachesimo chiedevano di stare con lui. Scavarono nuove grotte e le collegarono tramite passaggi sotterranei.
Nel 1061 il Venerabile Antonioaveva nominato il Venerabile Barlaam egumeno come il primo (abate)  del Monastero di Pechersk e si ritirò dal convento stabilendosi su una nuova collina, dove scavò una nuova grotta sotterranea conosciuta oggi come “Le  Grotte Vicine”.

Circa nel 1.062 Barlaam inizio’ la costruzione del monastero di terra. Le grotte rimasero un luogo appartato per la preghiera e il luogo di sepoltura per la fratellanza del monastero.

Il Venerabile Teodosio era diventato il secondo ecumeno di Pechersk  (l074). Quando il numero dei fratelli raggiunse il numero di 100 monaci, il Venerabile Teodosio redasse uno statuto per i monaci del Pechersk basato sull’antico statuto del monastero Studita. Questo statuto fu poi accettato da tutti i monasteri della Rus ‘di Kiev.

La posa e la costruzione della Cattedrale della Madre di Dio fu uno degli eventi più importanti della vita del monastero di Pechersk. Ci sono voluti 15 anni agli architetti greci e ai pittori di icone per costruire la Cattedrale, che è stata  consacrata nel 1089. Il Venerabile Alypios, che è considerato essere il padre della iconografia russa, ha partecipato alla pittura dei dipinti murali della Cattedrale.

Refettorio Lavra

La morale e l’ascesi dei monaci Pechersk ha attratto ed educato personaggi famosi per il Lavra. Il monastero era diventato una sorta di accademia per i gerarchi ortodossi. Entro l’inizio del secolo XIII 50 vescovi del monastero di fraternità  vennero nominati in diverse parti del Rus ‘di Kiev.

A partire dal 1240 fino all’inizio del XIV secolo il Pechersk Lavra è stato più volte attaccato dai Tatari e dalle incursioni mongole. Nel XVI secolo il monastero cominciò a espandersi molto rapidamente,  si costruirono chiese, si acquisirono nuove terre.

Il XVII secolo segnò l’inizio dell’età d’oro del monastero di Pečerska. L’autorità spirituale del monastero in particolare aumentò durante i tempi della lotta contro la Unione tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse, quando il monastero fu presieduto da personalità di spicco di quel tempo: Archimandriti Nikifor Tur, Elisey Pletenetsky, Kopystensky Zakhariya, San Pietro Mohyla Metropolitan, Innokentiy Gizel e altri.

L’inizio della pubblicazione a Kiev è collegato con il nome di Elisey Pletenetsky. Nel 1680-1690, il monaco da Baturin Krupitsk, il futuro San Demetrio il metropolita di Rostov, ha scritto “Vita di Santi”  che fino ad oggi è stata la lettura preferita dei cristiani.

A partire dal 1786 metropoliti di Kiev e Gallich sono stati al tempo stesso i capi della gerarchia del Pečerska Lavra di (Archimandriti Santo). Fino alla fine del XVIII secolo il Lavra ha continuato a sviluppare le chiese di pietra e nuovi edifici sono stati costruiti, nuovi terreni sono stati acquisiti – foreste e terre coltivate.

Alll’inizio del XX secolo c’era una base produttiva significativa nel Lavra, la stampa di opere, la fabbrica di candele, la fabbrica di mattoni, la fabbrica del vetro, lavori in ferro, ect Kiev Pečerska Lavra aveva anche sul suo territorio un albergo per i pellegrini e un ospedale. Ogni anno il monastero dava alloggio e cibo per migliaia di pellegrini.

Al Lavra furono assegnate somme ingenti per beneficenza, istruzione ed esigenze.  Ma la Provvidenza di Dio ha preparato nuove terribili prove per il popolo Ucraino- la persecuzione da parte del regime ateo sovietico. Dopo la rivoluzione di ottobre del 1917 vi furono molti omicidi di monaci e sacerdoti. L’omicidio del Metropolita Vladimir di Kiev il 25 gennaio 1918 fu uno degli eventi più tragici della storia del Lavra.

Il 29 settembre 1926 il governo e il Consiglio dei Commissari del Popolo della URSS Ucraina adotto’ la risoluzione Sulla modifica dello stato della ex-Kiev Pečerska Lavra nella storia e nella cultura e Museo di Stato trasferendolo in museo ucraino in città. Nel 1930 il monastero è stato completamente chiuso. Alcuni dei fratelli sono stati prelevati da Kiev e fucilati, il resto è stato imprigionato o esiliato.

Nonostante la chiusura del monastero e l’apertura del museo antireligioso, molti fedeli ancora continuavano a giungere al Lavra.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo due mesi di occupazione nazista, un altro disastro accadde al Lavra – la cattedrale della Dormizione venne distrutta . Fu un grande lutto per il paese e per la Ortodossia.

Pellegrini OrtodossiAllo stesso tempo, nel 1941 riprese la vita monastica nel Lavra. Durante gli anni della guerra e del periodo post-bellico i servizi religiosi hanno avuto luogo nella rovina e miserabile del Lavra. Nonostante tali circostanze i devoti pellegrini venivano ricevuti.

Nel 1950 lo Stato ha iniziato i lavori di restauro su vasta scala. Tuttavia, il regime sovietico non era interessato al rilancio e al rafforzamento della vita spirituale. L’esistenza del monastero contraddiceva gli obiettivi dello stato ateo. Nel 1961 il Lavra è stato nuovamente chiuso.
La Celebrazione del 1000 ° anniversario del Battesimo della Rus è diventato un punto di svolta nella vita della nazione Ucraina. Molte chiese e monasteri furono riaperti. Le Grotte furono restituite ai monaci del Lavra.  Lampade a olio hanno cominciato a bruciare nuovamente nel monastero.

Il Lavra è un monastero cenobitico. La sua vita è regolata chiaramente dalle leggi definite e dalle procedure.

Dal 1994 Sua Eminenza Pavel, Arcivescovo di Vyshgorod, Vicario della Metropolia di Kiev, è superiore al Lavra. Come nei tempi antichi il padre spirituale è eletto per la guida spirituale dei fratelli.

I temi principali della vita nel monastero discussi in seno al sinodo Sinodo Ecclesiastico.

Preghiera e lavoro sono sempre stati la base della vita in Kiev- Pechersk. Oggi il Lavra ha propri idraulici, metalmeccanici, carpentieri, falegnami, architetti, sarti, giardinieri, apicoltori, panettieri, cuochi, assistenti sanitari, bibliotecari, ecc Ha anche l’icona-pittura e l’icona-making workshop, gioielli workshop, laboratori di cucito e ricamo in oro, ceramica. Ci sono pellegrinaggio e servizi di informazione. Essa ha anche un appezzamento di terreno e una fattoria.

Conservazione dello stile architettonico del monastero e restauro delle chiese sono tra le principali preoccupazioni del Kiev-Pečerska Lavra. Il rinnovamento e la consacrazione nel mese di agosto 2000 del Duomo Dormizione – il principale santuario Lavra – È stata la piu’ grande gioia per il Pečerska Lavra e per tutti gli ortodossi Cristiani.

“Rivive”  la Santa Dormizione-Kiev-Pečerska Lavra, – dice il suo Superiore Mons. Pavel, – è il simbolo spirituale della rinascita della nostra nazione. Questo è un simbolo di recupero dal peccato. Vorrei affrontare i figli spirituali della nostra Chiesa, di nostra Santa Lavra, tutti coloro che non sono indifferenti alla sua storia:
Si prega di prendersi cura di questa grande struttura. Che non appartiene solo ai monaci. Appartiene a tutti