+38044.3538673 [email protected] skype: ukrainaviaggi.kiev Viber/Whatsapp: +380936233181

Indipendenza Ucraina

Festa dell’Indipendenza Ucraina

Dopo il fallito Colpo di Stato in Russia, il 24 agosto 1991 il Parlamento Ucraino adottò l’Atto d’indipendenza dell’Ucraina attraverso il quale il Parlamento dichiarò l’Ucraina uno Stato indipendente e democratico. Tutto ciò avvenne in quei tumultuosi mesi a partire dal luglio del 1990, quando il nuovo Parlamento adottò la Dichiarazione di sovranità dell’Ucraina. La dichiarazione stabilì i principi di autodeterminazione dell’Ucraina, la democrazia, l’economia politica e l’indipendenza, la priorità della legge ucraina sul territorio ucraino rispetto al diritto sovietico . Un mese prima, una simile dichiarazione fu adottata dal Parlamento della Repubblica Socialista Federativa Russa.

La Festa

Durante il mattino normalmente vi è la parata militare seguita poi da un corteo che mette in fila ragazzi e bambini, ma anche associazioni locali e vari ambiti, gruppi sportivi, scuole di danza e gruppi folkloristici. Lungo la strada la gente è presente, fotografa i figli e nipoti, è ammirata dalla parata di colori e dal senso allegro di identità che la festa promana.

Centinaia di migliaia di persone si riversano in strada, tutti con una coccarda, una bandiera o comunque un qualcosa che ricordi i colori della bandiera giallo blu. Un’atmosfera di festa che contagia tutti coloro che vi hanno partecipato.

Poi ci sono i banchetti con i vari prodotti locali, gli artisti di strada, la musica, una vera e propria festa collettiva divenuta rara (per la sua intensità) nei paesi occidentali, un momento in cui si viene veramente rapiti e ci si sente per alcune ore cittadino Ucraino.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: