+38044.3538673 [email protected] skype: ukrainaviaggi.kiev Viber/Whatsapp: +380936233181

Odessa

Odessa

Un viaggio ad Odessa – Con più di un milione di abitanti, Odessa è la terza città per grandezza dell’Ucraina. Si affaccia sul Mar Nero, tra le foci dei fiumi Dnestr e Dnepr, e la sua costa ricca di insenature naturali è uno dei motivi principali del suo fascino agli occhi del visitatore. E’ una città antica nella quale vive una numerosa comunità ebraica, con pianta quadrata e larghe vie regolari che si intersecano ad angolo retto.

La regione di Odessa era abitata anticamente dai Daci e dagli Sciti ed è probabile che proprio qui fosse stata fondata una colonia greca chiamata Odessos. Terra attraversata dai popoli migratori a partire dal III secolo d.C., temporaneamente sotto l’influenza polacca e lituana, dopo la grande invasione del 1241 divenne in possesso dei Tatari che vi eressero l’insediamento di Haçi-Bey. Nel 1529 questa zona venne invasa dagli ottomani, sotto cui rimase fino alla guerra russo-turca degli anni 1787-1791.

Nel 1905 la città divenne luogo della rivolta operaia supportata dall’equipaggio della corazzata Potëmkin e dalla rivista leninista Iskra. Durante la Rivoluzione russa del 1917 Odessa venne occupata dal Comitato Centrale Ucraino, dall’esercito francese, dall’armata bianca e dall’armata rossa. Quest’ultima prese possesso della città nel 1920, annettendola poi all’Unione Sovietica.

La Scalinata Potëmkin

Per gli appassionati del grande schermo non è da perdere la visita alla scalinata Potemkim, il sito di una delle scene più famose della storia del cinema. E’ una gigantesca scalinata situata ad Odessa, Ucraina. Considerata la porta di accesso nella città dal mare, è il simbolo più conosciuto di Odessa. La scalinata originariamente era chiamata Boulevard a gradini, Grande Scalinata o Gradinata Richelieu.

Odessa scalinata

La larghezza degli scalini decresce regolarmente dall’alto in basso (lo scalino più in alto è largo 12,5 metri mentre quello più in basso 21,7 metri). E’ questo il motivo per cui la scalinata, pur essendo alta solo 27 metri e si estende solo per 142 metri, dà l’impressione guardandola di essere molto più lunga ed alta; l’illusione di maggiore lunghezza è data proprio dal fatto che la larghezza degli scalini non è uguale e questo crea l’impressione di una estensione prospettica maggiore.

La scalinata è stata progettata così bene da creare una illusione ottica. Chi guarda dall’alto al basso della scalinata vede soltanto i tratti orizzontali della costruzione (gli scalini sono “invisibili”), mentre chi guarda dal basso verso l’alto vede soltanto gli scalini (e sono i tratti orizzontali ad essere “invisibili” in questo caso).

La via Derybasivska

La via commerciale più importante di Odessa e’ la Derybasivska, con molti ristoranti, bar e discoteche. All’estremità occidentale della via si trova il Giardino Pubblico (Gorodskoy sad) recentemente ristrutturato.

Odessa

Attraversando la strada si incontra il “Passage” una galleria commerciale coperta molto esclusiva che e’ un’esempio dello stile architettonico neo-rinascimentale che imperava ad Odessa alla fine del 19 esimo secolo.

Un isolato a nord della suddetta via si trova il gioiello architettonico della città, il Teatro dell’Opera e del balletto, progettato negli anni 1880-90 dagli architetti responsabili anche della famosa opera di Stato di Vienna.

Odessa teatro

Nella piazza di fronte al municipio si erge la statua di Puskin, che fu cittadino di Odessa. Per quanto riguarda il mare è riconosciuto che essendoci la presenza di un grande porto è in parte inquinato, comunque le spiagge più famose sono la Lanzheron dove si trova anche un delfinario e la spiaggia Otrada.

Il mercato Pryvoz

Odessa ospita due dei mercati piu’ grandi e piu’ famosi dell’Ucraina. Il primo e’ ubicato vicino al centro e si chiama Pryvoz, ed e’ il mercato contadino all’aperto più grande di tutta l’ex Unione Sovietica. Il secondo e’ il vasto Bazar sette chilometri alla periferia della città soprannominato anche  Tolkunchka (spingere).

Odessa mercato

Tra i suoi tanti Hotel ne segnaliamo uno per la sua particolarità ed anche per il fatto che è stato costruito solo recentemente. Si tratta dell’Hotel Nemo, direttamente sul mare a 20 minuti a piedi da Arcadia con la quale e’ collegata con una navetta interna. E’ un resort 5 stelle unico nel suo genere, composto da 93 camere, 3 terrazze con piscina di acqua salata, 5 ristoranti, 3 bar, delfinario, fitness, SPA wellness. Tutte le camere sono dotate di wifi e di tutte le comodità necessarie. Suddivise in 62 camere standard, 22 luxury suite, 7 Presidential Suite e 2 VIP apartment.

La SPA wellness del complesso offre una moderna ed attrezzata palestra, sauna finlandese, bagno turco, e jacuzzi. E’ possibile inoltre sottoporsi a sessioni di massaggio con massaggiatori professionali.

Particolare importanza nel complesso ricopre il Delfinario che oltre ad essere un centro attrattivo per i suoi spettacoli permette di eseguire la delfino terapia molto indicata per bambini con problemi neurologici. Infatti e’ possibile far nuotare i bambini con i delfini seguiti dal personale del complesso. Oltre a questo sono previste sale gioco e condizioni di riabilitazione per i bambini affetti da malattie di origine spastica seguiti da personale specializzato nella riabilitazione.

Sito ufficiale in lingua inglese della città di Odessa – Viaggio Odessa 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: