+38044.3538673 [email protected] skype: ukrainaviaggi.kiev Viber/Whatsapp: +380936233181

Tunnel di Klevan

Tunnel di Klevan

Il Tunnel di Klevan – La galleria ferroviaria più bella e affascinante del mondo? Si trova in Ucraina, precisamente nella città di Klevan (tra Rivne e Lutsk).

Non colpisce per la sua modernità o le mirabolanti dotazioni tecniche. Al suo interno non sfrecciano i treni più veloci del mondo e l’architetto che l’ha progettata non è una persona in carne ed ossa.

Tunnel di Klevan

Il tunnel dell’amore

Il tunnel in questione è una galleria naturale fatta di alberi, piante rampicanti e arbusti vari che negli anni la natura ha intrecciato ad arte fino a formare un vero e proprio tunnel vegetale ribattezzato, non a caso, il ‘tunnel dell’amore’.

La ferrovia più green della terra percorre 3 km delle foreste dell’Ucraina ed è sicuramente uno degli esempio di architettura naturale più apprezzabili. Il percorso che offre ai visitatori è decisamente suggestivo e la sensazione è quella di essere inghiottiti dalla natura, avvolti dal suo verde abbraccio.

Tunnel di Klevan

Il treno che percorre l’incantevole tratto ferroviario trasporta legname ma è diventato anche il luogo preferito dagli innamorati per scambiarsi tenere promesse d’amore. E la leggenda vuole che se tali promesse sono sincere la natura saprà renderle eterne…

Il villaggio, che secondo gli storici esisteva già nel XII sec, è situato sul fiume Stubla in esso vi sono anche le rovine di un castello del 1475 e la chiesa dell’Annunziata, con un campanile del 1630.

Nelle vicinanze troviamo anche Peresopnytsya, Centro Culturale e Archeologico. Peresopnytsia è un insediamento sul fiume Stubl 25 km dalla città di Rivne e 50 km da Lutsk. Il nome dell’insediamento deriva dalla parola “sputo”, “diga”. I reperti archeologici testimoniano l’insediamento di un uomo primitivo del Paleolitico superiore.  Il capoluogo dei secoli X-XIII. Peresopnytsia è il Principato indipendente di Kiev Rus e Stato di Galizia-Volyn.

Nelle vicinanze del tunnel vi è un ottimo Hotel (Skolmo) costruito tutto in legno dei Carpazi.

Possibilità di escursione giornaliera anche da Kyiv

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: